Corso Cibo ed emozioni

 

L’iniziativa di creare un corso di gruppo sulla gestione del peso corporeo è nata sulla base di alcune riflessioni.

La maggior parte delle persone con problemi di sovrappeso o obesità si rivolge a medici e dietologi, segue diete di vario genere, magari all’inizio perde chili ed è motivata, ma poi si stanca, ha una ricaduta, abbandona la dieta ed acquisisce più chili di quelli che voleva perdere.

Questo avviene per diverse ragioni e per cercare di capirne di più abbiamo ideato un percorso di gruppo finalizzato ad aiutare le persone a prendere coscienza delle cause psicologiche ‘personali’ nascoste dietro a comportamenti alimentari disfunzionali.

Il percorso, condotto da due psicoterapeute, è suddiviso in 6 incontri settimanali della durata di 90 minuti sono previsti momenti di didattica teorica e tecnica per l’acquisizione di strategie utili per la gestione della fame emotiva e del peso corporeo.

Al termine di ogni incontro ci sarà lo spazio per un confronto di gruppo con l’intento di favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e capacità introspettiva in relazione alle proprie condotte alimentari disfunzionali.

Programma del corso:

· Primo incontro: “Ho fame.. Fame fisiologica o fame emotiva?”. Il monitoraggio della fame.

· Secondo incontro: “Che cosa si nasconde dietro alla fame emotiva?”: andiamo a caccia delle emozioni.

· Terzo incontro: Come mangio? Le mie abitudini alimentari.

· Quarto incontro :: Cibo, emozioni , pensieri e stile di vita.

· Quinto incontro: La motivazione al cambiamento delle abitudini alimentari. Come individuare le trappole per seguire un’alimentazione equilibrata.

· Sesto incontro : “Mi coccolo anche senza cibo”. Strategie alternative per la gestione della fame emotiva.