Corso: Genitori oggi

 

 

“Genitori capaci non si nasce,

si impara ad esserlo giorno dopo giorno,

momento per momento”

 

 

L’idea di organizzare gruppi per genitori di figli di età compresa tra i 13 e i 18 anni  è nata durante la conferenza dal titolo “Genitori responsabili”.

 

 

Soffermandoci ad ascoltare i genitori presenti all’incontro e riflettendo su quanto emerso e sui loro bisogni, abbiamo pensato di ideare questo percorso che prevede una prima parte volta a migliorare la propria consapevolezza sull’essere genitore e una seconda parte sul fornire strategie e abilità per migliorare il rapporto con i propri figli. 

 

Infatti ai genitori spettano compiti difficili: comprendere i cambiamenti dei propri figli, rivedere i vecchi modelli educativi, arricchirli ed integrarli e esercitare un ascolto attivo, gestire e reggere agli attacchi aggressivi. 

 

Il percorso di gruppo offre ai genitori uno spazio di ascolto, condivisione e confronto sul rapporto tra genitori e figli, per migliorare la qualità della vita familiare nella quotidianità della loro "sfida educativa".

 

Obiettivi:

-  sensibilizzare e informare i genitori riguardo gli aspetti psico-evolutivi e relazionali dell'adolescenza

-  confrontarsi  con altri genitori che vivono la stessa esperienza con figli della stessa età evolutiva.

- stimolare la riflessione sui comportamenti che promuovono il benessere di adulti e ragazzi nella relazione che li lega reciprocamente

-  permettere ai partecipanti di scoprire le proprie risorse, capacità e competenze

-  trovare nuove strategie educative e competenze comunicative e relazionali genitore-figlio ampliando  la comprensione dei propri figli

-  dare  voce alle proprie emozioni e scoprire  modalità positive di gestione dei conflitti

 

Per chi:

Per tutti i genitori che desiderano investire del tempo nella condivisione delle esperienze con altri genitori, al fine di trovare nuove soluzioni alle difficoltà che incontrano quotidianamente nel rapporto con i figli.

Percorso

Il percorso prevede  8  incontri a cadenza settimanale della durata di un ora e mezza  ciascuno.

Primo Incontro:  Essere genitori nel 2000:  il ruolo, i bisogni, le competenze e i compiti.

 

Secondo IncontroL’età del cambiamento: riconoscere i bisogni e gestire i conflitti, ricordando che  siamo stati figli anche noi genitori.

 

Terzo Incontro : Genitori e figli: un duello vecchio come il mondocome educare.

 

Quarto incontroGenitori e figli: come migliorare la comunicazione potenziando la capacità di dialogo e di ascolto in famiglia.


Quinto incontro : Lo stress del genitore: mi prendo cura di me.


Sesto incontroMigliorare la relazione genitori-figli (I): stabilire le regole e aspettative, dare istruzioni efficaci e ignorare i comportamenti problematici meno gravi.

 

 Settimo incontroMigliorare la relazione genitori-figli (II): disciplina e punizioni e problem solving in famiglia.

 

Ottavo incontroCostruire la coesione familiare.

                                     

Durante gli incontri si utilizzeranno modalità interattive e partecipative. Gli argomenti trattati potranno variare in base alle esigenze dei partecipanti.