Riprendi in mano le redini della tua vita

Mindfulness, cavalli e natura

 

Una sinergia perfetta per migliorare il benessere e la consapevolezza di sé stessi, riducendo ansia e stress.

 

Il percorso prevede l’interazione tra la natura, la mindfulness e i cavalli per promuovere ed incrementare attività nell’ ambito del benessere psicofisico.

 

La mindfulness è un’insieme di pratiche di meditazione, che aiutano ad essere consapevoli di sé stessi nel momento presente. La consapevolezza in sé aiuta ad uscire dal pilota automatico del “fare” della quotidianità, riprendendo in mano le redini della propria vita.

 

I cavalli, simbolo di bellezza, eleganza, forza, energia, potenza nonché gentilezza, dolcezza, curiosità e socialità, sono i maestri ideali che ci insegnano con il loro comportamento ad essere presenti nel “qui ed ora”.

 

Studi scientifici dimostrano che:

 

- le attività a contatto con gli animali (cavalli) migliorano la produzione di ossitocina, un ormone importante che accresce la fiducia, l’empatia con il prossimo e aiuta a socializzare

 

- la mindfulness diminuisce gli stati ansiosi

 

- Le attività outdoor a contatto con la natura hanno effetti benefici, aiutando il corpo a ridurre la produzione di cortisolo, l’ ormone dello stress

 

Quindi, gli incontri sono rivolti a tutti coloro che vogliono:

 

- incrementare  il benessere personale

 

- migliorare la consapevolezza di sé stessi

 

- ridurre l'ansia e lo stress

 

- migliorare l'attenzione e la concentrazione

 

- incrementare l'autocontrollo

 

- migliorare la gestione delle emozioni in situazioni difficili della vita

 

Negli incontri si apprenderanno alcune pratiche della Mindfulness e della meditazione alla consapevolezza con la mediazione dei cavalli. Verranno svolte pratiche formali e informali di mindfulness ed è, quindi, consigliabile abbigliamento comodo. Sono previste solo attività da terra. Non servono conoscenze pregresse di Mindfulness e sport equestri.

 

 

 

Download
Mindfulness e cavalli (3).pdf
Documento Adobe Acrobat 6.9 MB